Sinovite congiuntura mignolo e palmo

Buongiorno, circa un mese fa improvvisamente mi trovo il dito mignolo della mano desta gonfio e dolorante. dopo tre giorni mi reco al pronto soccorso dove mi viene diagnosticato una sinovite. mi bloccano il dito per tre giorni e al momento che tolgo la fascia il dito si é notevolmente sgonfiato, ma rimano difficoltoso chiuderla a pugno per un dolore non intenso ma costante. mi reco dal mio medico, espongo la situazione dicendo che è successo tutto all 'improvviso senza nessun motivo. mi fa eseguire tutti gli esami del sangue PCR VES REUMA TEST TIROIDE ECC. I risultati sono perfettamente nella norma. devo approfondire con ulteriori esami o visite? vorrei una spiegazione per questa sinovite improvvisa senza causa. Inoltre ho contimuamente doloretti lievi a tutte le articolazioni in generale.
cose ne pensa? artrite reumatoide? oppure??
grazie
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Cara signora,
la sinovite è un'infiammazione della guaina che riveste i tendini flessori, che provoca gonfiore e quindi dolore e difficoltà alla flessione delle dita.
Le consiglio una visita specialistica da un chirurgo della mano e in questi giorni riposo, ghiaccio più volte al giorno e antinfiammatori per bocca.
Se la terapia suddetta non dovesse bastare, il chirurgo che la visiterà valuterà se fosse il caso di procedere con un'infiltrazione.
Ci tenga aggiornati.
Saluti.

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
IL VERSAMENTO E' SCOMPARSO SUBITO DOPO TRE GIORNI DI MANO BLOCCATA, SI E' SGONFIATO SUBITO IL MIGNOLO, ATTUALMENTE RIMANE SOLO UN DOLORETTO NELLA CHIUSURA A PUGNO. QUELLO CHE VOLEVO CAPIRE IO E' : E' POSSIBILE UN ARTRITE REUMATOIDE CON I TEST ED ESAMI SOPRAINDICATI NEGATIVI? COSA NE PENSATE?
ANDANDO A VEDERE SU INTERNET VIENE FUORI SUBITO "ARTRITE REUMATOIDE"
GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buonasera,
esistono le cosidette artriti sieronegative in cui i test ematici possono essere negativi; il fattore reumatoide risulta infatti negativo, mentre la sua positività è una delle caratteristiche dell’artrite reumatoide. Le consiglio come le dicevo una visita da uno specialista dedicato alle patologie della mano che possa inquadrare il suo problema dapprima clinicamente e poi, se necessario, con altre indagini o approfondimenti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Cosa intende per posività? Non dovrebbe esserci tre o quattro sintomi per pensare a un A.R.?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
esistono criteri precisi clinici e di diagnostica per effettuare una diagnosi di AR, tra cui il fattore reumatoide positivo.
Saluti