Cisti al dito medio?

Buongiorno,

ieri di colpo ho avvertito un dolore alla mano ed ho scoperto una sorta di pallina durissima (sembra un osso)di almeno 1 cm di diametro, posta nel palmo della mano a partire dalla base del dito medio.

La formazione non e' mobile, e' leggermente dolorosa al tatto ed avverto un certo fastidio anche in base a come muovo le dita. Non c'e' nessun gonfiore o rossore.

Non capisco di cosa si tratti e di come possa essere comparsa cosi' all'improvviso.

Sono piuttosto preoccupata, ma mi trovo all'estero e non ho la possibilita' di farmi vedere da un medico a breve.

Qualcuno puo' darmi indicazioni su cosa potrebbe essere?

Grazie e cordiali saluti,
Stefania
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Cara Stefania,
innanzi tutto non si preoccupi! La tumefazione rapidamente insorta al palmo della sua mano è in tutta probabilità una cisti tendinea. Nulla di grave, pertanto!
Si tratta infatti di piccole masse a contenuto mucoso (una sorta di gel) aderenti alla guaina di un tendine alla mano o al polso. Sono MOLTO comuni. Insorgono dopo traumi anche lievi e spesso risolvono spontaneamente. Non ci sono cure vere e proprie. Quando torna in Italia, con tranquillità, si faccia vedere dal Suo Medico Curante o consulti uno Specialista. L'esame ecografico è DIAGNOSTICO. Le cisti sintomatiche (molto grosse o molto fastidiose) sono operabili con un piccolo intervento in anestesia locale!
Tranquilla e...mi faccia sapere gli sviluppi!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
non le dico che sollievo questa sua risposta e quanto sia importante ricevere un'aiuto quando si e' lontani da casa.
La terro' sicuramente informata circa gli sviluppi.
Ancora grazie,
Stefania