Tenosinovite trascurata

Buongiorno.
A metà dicembre, dopo aver demolito un muretto nel bagno, mi si sono gonfiate le dita della mano destra con impossibilità di chiudere la mano a pugno. Mi sono recata, solo dopo 5 settimane, al pronto soccorso del Centro Traumatologico più vicino, dove mi è stata diagnosticata una tenosinovite da microtrauma ripetuto. Ho iniziato la terapia con Deltacortene per OS e porto un palmarino gessato di posizione. Da 2 giorni avverto, soprattutto al dito medio, delle piccole scosse, poco dolorose ma fastidiose. Lo posso considerare un sintomo di miglioramento?
Aver aspettato più di un mese può aver dato inizio ad una cronicizzazione? Oltre al Deltacortene, di mia iniziativa, sto assumendo anche un integratore, il Tendhyal.
Di norma quali sono i tempi di guarigione per la tenosinovite?
Chiedo scusa per le tante domande e spero di non essermi dilungata troppo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

i tempi sono molto variabili da caso a caso. La scossa elettrica da lei riferita non è riconducibile alla tenosinovite.

Dovrà continuare la terapia, sotto la supervisione medica, fino alla completa remissione dei sintomi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie mille per la veloce risposta.
Ho riletto il messaggio che ho inviato, mi sono espressa male, non sono vere scosse, è come se il tendine si muovesse a scatti, come se incontrasse degli ostacoli.
Continuerò comunque la terapia.
Spero solo che l'aver aspettato a recarmi al pronto soccorso non abbia prolungato troppo i tempi di guarigione.
Le auguro una buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho tolto da 3 giorni il palmarino gessato e terminata la cura cortisonica prescrittami al pronto soccorso.
Purtroppo, al momento, non noto alcun miglioramento, le dita continuano ad essere rigide e non riesco a muoverle senza accusare dolore.
Vorrei aspettare ancora qualche giorno per osservare gli sviluppi e poi fare una visita specialistica.
La domanda è questa: qual è lo specialista di preferenza per il mio caso? Ortopedico, chirurgo della mano, fisiatra o reumatologo?
Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Chirurgo della mano o fisiatra.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.