Gonfiore falange mano destra

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da circa 12 giorni ho un gonfiore all'articolazione fra la falange prossimale e la media del dito indice destro, con relativo dolore (anche se non forte) e prurito. Il mio timore è che possa trattarsi di frattura o microfrattura.
12 giorni fa ho usato un paio di forbici per aprire ed appiattire alcuni scatoloni tenuti insieme da nastro adesivo e ho dovuto fare parecchia forza, premendo appunto la falange dell'indice contro l'anello dell'impugnatura per un tempo prolungato. Dopo l'operazione il dito era indolenzito, ma il gonfiore è sopraggiunto successivamente. Non so se questo trauma sia sufficiente per provocare una frattura o se si tratti di qualcosa di meno grave.
Il dito appare gonfio e arrossato, soprattutto in corrispondenza del punto in cui la falange prossimale e quella media si congiungono; i dolori sono lievi e si manifestano solo toccando il gonfiore, la cosa più fastidiosa è il prurito. Ho difficoltà nel piegare completamente il dito (per chiudere la mano) ma questo non mi ha impedito di svolgere le normali attività. Solamente oggi ho avuto più fastidio, in termini di prurito e di ridotta mobilità, e ho notato che da questa mattina sulla punta delle altre dita della stessa mano (ad eccezione del medio) sono apparsi quelli che sembrano essere dei piccoli geloni. Non so se le due cose possano essere collegate.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Ha una infiammazione dell'articolazione per le sollecitazioni e forse per l'eccessivo uso. Prenda degli antinfiammatori per 10 gg. vada dal suo medico e se li faccia prescrivere. Metta inoltre la borsa di ghiaccio sul dito per 20 m. per qualche 4 volte al di x 5 giorni. Se quadro non migliora contatti il collega Dottor Giovanni Bosco, chirurgo della mano della sua città, caro amico e serio professionista, abbiamo lavorato assieme a Reggio Emilia. Provi intanto quanto sopra.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com