Vascolarizzazione pollice dopo plastica v-y

Salve,
circa 6 mesi fa, a causa di un infortunio sul lavoro, sono stato sottoposto d'urgenza ad un intervento di chirurgia plastica da parte di un ortopedico di al pronto soccorso. Dopo l'operazione, lo stesso mi avvisava che è stato necessario tagliare una vascolarizzazione del pollice ma ha detto che in ogni caso c'era un altra che garantiva l'afflusso di sangue.
Purtroppo il lembo non è sopravvissuto ed è andato in necrosi.
Siccome dovrò essere rioperato tramite tecnica Moberg per la ricostruzione del polpastrello, desideravo sapere se questa cosa può influire sulla riuscita del nuovo intervento.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo è possibile, trattandosi di un secondo intervento realizzato tra l'atro su una circolazione terminale già precaria.

Buone feste.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Leccese.
Esistono degli esami preventivi per vedere le vascolarizzazioni (es. ecocolodoppler) per vedere se vi è un buon afflusso di sangue?
Se inoltre non dovesse riuscire l'intervento rischio la amputazione totale del pollice?
Esistono delle tecniche microchirurgiche in fase di intervento per ripristinare la vascolarizzazione interrotta?
Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ecocolordoppler potrebbe dare informazioni, ma non sempre sufficientemente attendibili.

Il rischio di necrosi dipende dall'entità del danno vascolare e dalle dimensioni del lembo omodigitale realizzato; difficile quantificare a priori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il fatto che io non sia fumatore e relativamente giovane (44 anni) può essere un fattore positivo affinché il lembo sopravviva? Esistono altri lembi magari vascolarizzati che possono essere impiegati nel caso vada male? Inoltre leggevo che la capillaroscopia può essere un esame più dettagliato per capire le vascolarizzazioni del pollice rispetto all ecocolordoppler. Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente.

Esistono vari tipi di lembi, omo-digitali o etero-digitali: va utilizzato quello più opportuno per il singolo caso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore pet le sue cortesi e professionali risposte. Auguri di buon anno a lei ed a tutta la sua famiglia.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.