Piccolo nodulo tra falange intermedia e prossimale

Buongiorno, scrivo in quanto è circa un mese che sento dolore a piegare il dito medio della mano destra nella congiunzione tra la falange media e prossimale. Quando piego il dito inoltre mi sembra di vedere un leggero rigonfiamento, simile ad una piccola pallina che dall'altra parte del dito non vedo. Quando metto il ghiaccio sul dito sento dolore al gomito e se massaggio il dito sento fastidio e tensione anche all'avambraccio. Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le ipotesi sono varie....conviene eseguire un'ecografia per capire se si tratta di una cisti sinoviale o di altro.

Consulti sempre lo specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, ma pensa che possa esserci qualcosa di grave dai sintomi descritti o non devo preoccuparmi ?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si deve preoccupare, ma deve fare l'ECO.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, siccome sono fuori per due settimane, l’ Altro a cui intendeva cosa poteva andare ad essere con questi tipo di sintomi ? Grazie e scusi ancora
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la stresso ma mi viene l’ansia che possa essere qualcosa di grave. Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nulla di cui si debba preoccupare.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie , perché leggevo che sintomi simili si potevano avere anche in caso di carcinoma .
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#9]
dopo
Utente
Poi non la tresso più, lei non pensa si possa trattare di questa mia ultima ipotesi con i sintomi che le ho descritto ?
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato ieri l'ecografia e questo è quanto:" in corrispondenza dell area dolente al livello dell'articolazione inter-falangea prossimale del 3 dito si apprezzano modesti segni di flogosi del tendine estensore e flessore; allo stesso livello si segna minuscola formazione anecongena di tipo cistico, di 2 mm senza significato patologico". Questa piccola ciste tra l'altro non è posizionata nel punto in cui a me sembrava di averla ma più spostata lateralmente, ma è possibile che il rigonfiamento del tendine faccia sembrare di avere una pallina tra le due falangi? e Ultima cosa, siccome chi ha effettuato l'ecografia non è un ortopedico, devo fare della fisioterapia o qualche altra cosa per fare passare il dolore e il gonfiore o si sistema tutto naturalmente? grazie mille
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Cominci con una crema antiinfiammatoria.
[#13]
dopo
Utente
perfetto, io sto mettendo INFLAMASE da un pò di giorni ma non fa nessun effetto, secondo lei va bene come crema?
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
se non funziona, provi una crema a base di cortisone.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie, ma secondo lei varrebbe la pena fare anche una lastra per vedere se il gonfiore non è dovuto a qualcosa al di sotto del tendine ?
[#16]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo nuovamente in quanto il dolore al dito non è mai passato da quando ho scritto la prima volta, o meglio, a riposo il dito non fa male ma se lo piego portando la punta del dito verso il palmo della mano sento dolore. Cosa dovrei fare per capire cosa può essere?
Grazie
[#18]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve fare una visita da un chirurgo della mano.
[#19]
dopo
Utente
Ok grazie, ma a suo avviso cosa potrebbbe essere ? Potrebbe trattarsi di tendinite dopo tutti questi mesi o che possibilità ci sono ?