Frattura base di F1 da strappo leg collaterale ulnare

Buonasera,
mi chiamo Francesco ed ho 34 anni. Durante una partita di calcetto serale, sono scivolato in maniera scomposta sulla mano destra.
Non ricordo precisamente la dinamica, ma dopo la partita ho applicato del ghiaccio sul pollice e sono andato a letto.
Il dolore, onestamente non irresistibile ma con valore 6-7 su una scala da 1 a 10, era presente sia la sera che la mattina dopo, accompagnato da un leggero gonfiore sul pollice destro e da un tenue colore violaceo/blu nella stessa area.
Preoccupato, la stessa mattina, mi sono recato all'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.
Effettuata la primissima visita, risposta: 'Edema dell'eminenza tenar con soffusione emorragica, a destra, forza conservata'
Successive RX risposta: 'Distacco parcellare dello spigolo mediale della base della prima falange del 1 dito'
Visita ortopedica, risposta: 'Le RX mostrano frattura base di F1 da strappo leg collaterale ulnare; la stabilità legamentosa appare sufficiente; mantenere la stecca per 25gg; torna a visita fra circa 10gg per controllo intermedio'
Prognosi: Giorni Clinici 21
DIAGNOSI: Distacco parcellare dello spigolo mediale della base della prima falange del 1 dito.

Le mie preoccupazioni sono legate alla mia attività da fotografo: è da escludere un intervento? Basteranno i 25gg di stecca di gesso per risolvere il problema? Vorrei avere delle delucidazioni, se possibili, sulla gravità del mio infortunio...non riesco a capire se il legamento sarà da operare o meno.
Sono al quinto giorno e tra altri 5 avrò la visita intermedia...

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Io mi rivolgerei ad un chirurgo della mano per es. al cto di Firenze per essere sicuro che non sia necessari un intervento chirurgico cordiali saluti dott Marsili

Dr. andrea marsili