Dito medio mano dx dolorante ad ogni risveglio con difficolta di chiusura mano

buongiorno,
da un paio di mesi ho iniziato ad avere problemi con la chiusura del dito medio della mano dx. Ogni mattina al risveglio il dito, che non mostra rossore e non e' gonfio, fa molto male a chiudersi. Anche le due dita di fianco ne risentono, ma meno. Dopo alcuni movimenti il dolore diminuisce molto ma non sparisce completamente e rimane molto lieve per tutto il giorno. La mano pero' riprende la sua normale funzionalità'.
Il fenomeno e' comparso dopo che ho iniziato a prendere lezioni di golf, ma non posso essere certo che questa sia la causa.
In passato avevo sofferto di epicondilite al gomito dx ed avevo smesso di giocare a tennis.
Ora non pratico golf da fine luglio ma il dolore ed il problema continuano.
Ho notato che il dito medio diventa subito indolenzito se non lo muovo per un certo lasso di tempo: per esempio se metto una crema antidolorifica (che non e' servita a nulla) ed una benda, il dito si irrigidisce e poi fa male a chiudersi un po come al mattino.
Impacchi di argilla al gomito ed al dito danno sollievo ma non sono bastati.
Mi potreste consigliare sul da farsi?
Grazie mille,
Stefano
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Stegfano,

l'ipotesi più probabile è quella di una teno-sinovite dei flessori del 3 dito, cioè un'infiammazione della "puleggia" al cui interno scorrono i 2 tendini flessori del dito.

Basta fare una visita specialistica per confermare o meno la mia ipotesi:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr., seguito' il suo consiglio.
buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.