Lesione tendine estensore falange distale dito indice mano destra

Buongiorno,
il 10 di luglio scorso ho subito una lesione del tendine estensore falange distale del dito indice. Al pronto soccorso mi hanno messo una stecca zimmer per tutta la lunghezza del dito medio con controllo dopo 4 settimane. Al controllo il dito nell'ultima falange si presentava leggermente flesso. Ho tenuto ancora per altre 4 settimane per un totale di 60 giorni un tutore tipo stack che ho rimosso il giorno scorso. Il dito si presenta ancora in leggerea flessione ma mi hanno detto che dopo tutto il tempo trascorso il tendine ormai si è risaldato. La prima falange invece (sulla nocca per capirci) si presenta più gonfia e dura e mi impedisce il movimento del dito verso il basso, non riesco a fletterlo (riesco a muoverlo solamente di poco). Quali sono gli esercizi specifici che posso fare per recuperare il movimento del dito? Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non ci sono esercizi particolari da fare: gradualmente, vedrà che il movimento tornerà normale semplicemente usando la mano.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,

grazie per la risposta, per cui il blocco che avverto nel flettere il dito al centro è dovuto all'immobilizzazione prolungata del dito? Possono servire dei lavaggi con acqua e sale alternati a ghiaccio e dei massaggi nella zona palmare?

Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Usi la mano, niente altro.