Nodulo palmo mano

Sono molto preoccupata, dal 9 giugno, mia sorella ha scoperto di avere una pallina dura nel palmo della mano, al altezza del dito anulare, si sente al tatto e si intravede ma non è fuori ma dentro.. Ha fatto un ecografia dove diceva come prima ipotesi cisti.. L ecografa dice che è solida, poi ha fatto una risonanza e anche da lì risulta essere una cisti. Ma leggendo in internet, non ho trovato neanche una cisti solida, e ho letto che spesso il sarcoma epitelioide viene scambiato per cisti. È possibile che sia un sarcoma?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

occhio a internet.....non esistono cisti solide: la cisti ha sempre un contenuto liquido, per definizione.

Potrebbe trattarsi di un nodulo fibroso per un morbo di Dupuytren in fase iniziale.

La faccia visitare da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le scrivo l esito della risonanza magnetica... Tecnica d esame : sequenze TSE T1 e TSE STIR su piani coronali., sequenze TSE T2 su piani assiali., sequenze STIR su piani sagittali. Reperto RM conservati come di norma i rapporti articolari. Modico versamento intraarticolare a sede carpica. Millimetrica areola lacunare al piramidale. Millimetrica formazione cistica (4mm) sul versante palmare dei tessuti molli in corrispondenza dell articolazione metacarpo_falangea del |V raggio. Disomogeneità della fibrocartilagine triangolare sul versante ulnare.   Nella mia ignoranza cercherò di formulare le mie domande al meglio possibile, con la speranza di una sua risposta. Vorrei sapere se dalla risonanza penso di capire che si tratta di cisti, è attendibile la risonanza come esame, o potrebbe essere un sarcoma epitelioide e dalla risonanza risultare come cisti? E dal momento che ci è stato detto che è una cisti solida, infatti è dura al tatto e sembra praticamente attaccata non movibile, com'è possibile le cisti non sono solide, ma liquide.  Il chirurgo che deve rimuoverla dice che si tratta di cisti, io sono molto preoccupata anche per questo, poiché ho letto che in caso di sarcomi, l intervento deve essere eseguito da medici esperti in questo campo, la mia preoccupazione è anche questa, se viene rimossa come fosse una cisti, nel caso si trattasse di sarcoma peggiorerebbe la situazione? Mi scusi ancora e spero di essere stata chiara, mia sorella è molto preoccupata e lo sono anche io..  Confido in una sua risposta e la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci perdere i sarcomi.....deve solo affidarsi a un chirurgo della mano, non a un chirurgo o ortopedico "generico".
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta, se mi sono rivolta a questa pagina, è perché vedo che in genere date un parere in merito.. Lei nella risposta precedente mi ha detto di lasciar perdere internet, perché le cisti solide non esistono... Ma infatti in internet non le ho trovate.. Il punto è che proprio il chirurgo ha detto che è solida, e anche l ecografa... Quindi a questo è per questo che siamo preoccupate, non mi è chiara questa cosa, se lei afferma che non ci sono cisti solide..allora se non è una cisti che cos'è, e perché dalla risonanza risulta essere una cisti.. Le ho mandato il referto, perché in base a quello che c'è scritto vorrei un suo parere... Quello che è certo è che la pallina è molto dura da sembrare un ossicino
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il nodulo è solido NON è una cisti.

Se è una cisti, DEVE avere un contenuto liquido. Punto.

I noduli solidi palmani non devono fare preoccupere. Le ho già detto di rivolgersi allo specialista, ma le ho anche anticipato che verosimilmente si tratta di un Dupuytren in fase iniziale.

Cosa altro devo dirle?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi ancora, forse non mi sono spiegata bene, e ora sono ancora più preoccupata... Io le ho inviato il referto della risonanza dove dicono che è una cisti, l ecografia dice che è una cisti, l ecografa a voce dice che è una cisti solida, il chirurgo ortopedico dice che è una cisti, e quando ha visto la durezza ha detto che si doveva asportare.. Infatti mia sorella deve fare l intervento per asportarla il giorno 9. Mi sono rivolta a lei appunto, perché sono molto preoccupata, perché in genere vedo che le cisti non sono dure. Lei mi sta confermando che le cisti non sono solide, a questo punto sono ancora più confusa, perché comunque il chirurgo che farà l intervento è convinto che sia una cisti, quindi verrà asportatata come tale.. Lei mi parla di questo morbo, la mia paura è che possa trattarsi di tumore.. Ma allora mi chiedo la risonanza a cosa serve, e il chirurgo che deve fare l intervento, non é competente visto che afferma che è una cisti solida? E se viene rimossa come cisti e non lo è... Che succede? Mi scusi ancora ma non vedo nulla di chiaro in questa storia.. Se lei mi conferma che non ci sono cisti solide
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lei pensa troppo.

L'unica cosa sensata da fare è far valutare la situazione direttamente dal chirurgo della mano, non dal radiologo o dal medico di famiglia o da altri.

Non tenga in alcun modo in considerazione internet.

Lei non possiede gli "strumenti" per filtrare le informazioni (corrette o sbagliate) che attinge dal web.
[#8]
dopo
Utente
Scusi, ma forse c'è un interferenza nelle risposte, io non ho parlato di medico di famiglia... Mia sorella è stata da un ortopedico che deve operarla il giorno 9 in day hospital, secondo questo ortopedico, è una cisti solida, secondo l ecografia e la risonanza è una cisti. Io inizialmente avevo letto su internet, dove dicono che non esistono cisti solide, ma l ortopedico che deve operare mia sorella insiste che si tratta di cisti solida. Io non volendo più leggere in internet appunto, perché posso interpretare male, mi sono rivolta a mediciitalia, e lei mi conferma che le cisti solide non esistono. Il morbo di cui lei ha parlato so che un ortopedico riesce a fare la diagnosi in meno di un minuto. E a mia sorella come sto ripetendo da giorni è stato detto dal medico che si tratta di cisti. Non ci siamo affidate al radiologo, perché appunto ho riportato il referto alla sua attenzione. Riepilogando se le cisti non sono solide e questa pallina è dura, perché l ortopedico che deve operare dice che è solida..
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto di rivorgersi a un chirurgo della mano e le ho allegato un link.

Non sempre l'ortopedico ha competenze specifiche.
[#10]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora , Le scrivo il referto del ecografia.... Profilo della corticale ossea regolare. Assenza di versamento articolare. Rizartrosi. Nella norma tutte le strutture tendinee ( t. flessori ed estensori) ed il n. mediano. Appogita al t. flessore del IV raggio, in sede volare, si segnala millimetrica neoformazione o avalare a margini regolari, ad ecostruttura ipo-anecogena, priva di segnale vascolare, compatibile in prima ipotesi con cisti tendinea. Utile monitoraggio clinico ed ecografico. Ecografia muscolotendinea mano sn esame eseguito con sonda lineare 5-12 MHZ . Vorrei sapere che significa ipo anecogena, se non ho capito male vuol dire che la formazione non è solida ma liquida... Non capisco allora, perché l ecografa a voce disse che era solida.... La ringrazio e confido in una sua risposta
[#11]
dopo
Utente
Attendo ancora una risposta
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ho altro da dirle....le ho già detto tutto prima....deve farsi vedere da un chirurgo della mano, non continuare a fare accertamenti.