Nodulo al centro della mano

salve, sono antonio dalla provincia di salerno, premetto che sono un musicista non professionista però suonare mi aiuta moltissimo ad affrontare le tensioni e lo stress che la vita ci riserva per cui non vorrei mai essere costretto a rinunciarci sarebbe la fine per me ed è per questo che sono molto preoccupato e mi rivolgo a voi non potendo accedere a visite in quanto tutto bloccato a causa covid 19.
il mio problema è che sul palmo della mano sinistra è comparso un nodulo come una cisti di quasi un cm di diametro un mese fa era piu piccolo.
tale nodulo non è doloroso, solo se lo schiaccio sento appena appena un leggero fastidio ma normalmente non mi accorgo che ci sta se non lo guardo.
Ho provato a mettere la mano aperta completamente su di un piano e non riscontro alcun problema.
non risulta alcun cambio di colore della pelle circostante.
è duro come un callo.
mi domando se sia possibile che la causa possa essere l'utilizzo di una motozappa la quale nel suo utilizzo crea molte sollecitazioni e vibrazioni alle mani.
spero possiate aiutarmi grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

premesso che solo una valutazione diretta consentirebbe una vera diagnosi, l'ipotesi più probabile, in base alla sua descrizione, è che si tratti di una malattia di Dupuytren in fase iniziale.

Le sconsiglio di usare la motozappa, perchè rischia una accelerazione dell'evoluzione della patologia.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale