Trauma dito

Buonasera,
Ieri da uno scalino ho fatto una banalissima caduta, quando mi sono rimessa in piedi ho avvertito per pochissimi minuti un forte dolore all’indice e poco dopo ho notato un piccolo gonfiore bluastro vicino alla nocca.
Poi basta, per tutta la giornata non ho avuto problemi, ho usato la mano e il dito senza il minimo dolore.
La sera poi ha iniziato a gonfiarsi e diventare rosso tutta la parte della nocca, fino quasi al polso e tutto il dito indice.

Questa mattina al risveglio non muovevo più l’indice, ma non per il dolore ma perchè era talmente gonfio che non lo piegavo.
Ho pensato si fosse rotto qualcosa, ma il dolore è davvero minimo che non penso ci sia una frattura.
Solo quando cerco di chiudere il pugno avverto male.

Ho notato durante la giornata che più usavo la mano più l’indice si sgonfiava e si muoveva, almeno la prima falange... ma appena mi fermavo lo risentivo gonfiarsi nuovamente.

Insomma se lo muovo mi da la sensazione che si stia sgonfiando, invece stando ferma il contrario.

In questi giorni non ho proprio tempo di andare a fare una lastra, sicuramente se non migliora andrò.
Ma vorrei farmi più o meno un’idea di cosa potrebbe essere.
Grazie!
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
senza rx ed escludendo una eventuale frattura. La tumefazione bluastra dovrebbe indicare una emorragia da lesione legamentosa parcellare. In tale ipotesi, bisogna possibilmente mettere una stecca o almeno evitare sollecitazioni locali estreme ... e attendersi una guarigione in tempi lunghi... in base al danno, anche fino a 5 - 8 settimane...

Dr. Gaetano Maurizio Grippi