Recupero da trauma da flessibile, palmo mano

Salve, vorrei un consulto/consiglio post trauma mano sx.

Ieri mentre facevo delle riparazioni ad un mobile, mi sono ferito con un flessibile con lama dentata x legno.

La ferita ha interessato il palmo della mano sx dalla base de mignolo fino alla base del pollice, ferita molto profonda.

Al pronto soccorso del reparto di chirurgia del policlinico di Bari, mi hanno fatto muovere tutte le dita, che x fortuna sembrano rispondere, poi mi hanno messo dei punti interni e diversi punti esterni.

Da subito dopo il trauma, e ancora tutt'ora, noto la mancanza totale della sensibilità del mignolo e dell'anulare e mancanza parziale delle altre 3 dita.

La mi domanda è: la sensibilità tattile si potrebbe ripristinare col tempo, o le dita rimarranno prive di sensibilità?

Grazie per quello che fate!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non basta escludere danni ai tendini....certamente lei ha subìto danni ai rami nervosi sensitivi che vanno alle dita.

Stabilire se tale danno è reversibile o meno è impossibile a distanza, ma propenderei per una lesione completa dei nervi digitali comuni per 4 e 5 dito, che, se confermata, richiederà un intervento ricostruttivo micro-chirurgico, meglio se con tubulizzazione (invece che con neurorrafia diretta), soprattutto in un tipo di lesione lacera come quella da lei riportata.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Quindi,se ho capito bene e se le lesioni sono come lei ha ipotizzato, la sensibilità non è ripristinabile se non con intervento micro chirurgico?
È escluso un miglioramento autonomo, sia pur parziale?
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non lo escludo, ma direi che è poco probabile.