Lo sento più debole delle altre dita, mi ha prescritto una risonanza magnetica che mi verrà fatta

un paio di mesi fa portando mia figlia a scuola, lei senza volerlo ha quasi chiuso la portiera dell'auto mentre la mia mano era ancora appoggiata alla macchina, per fortuna ho estratto velocemente la mano, però il dito medio della mano sinistra ha subito comunque un trauma. Dalle radiografie viste anche dal mio medico, non risulta nulla, però visto che flettendolo in alcune posizioni mi fa ancora male e lo sento più debole delle altre dita, mi ha prescritto una risonanza magnetica che mi verrà fatta il 20 aprile.
Inoltre, a volte mi capita di sentire in corrispondenza della giuntura una sensazione come di spilli che pungono e in quella zona noto un lieve rigonfiamento e arossamento, mi domando quindi se non vi sia un problema più grave come una lesione al tendine o altro che necessiti un intervento più tempestivo.
grazie.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Da quello che lei descrive, se l'atteggiamento del dito è normale e se per giuntura intende lì dove il dito "inizia" al palmo della mano potrebbe essere una tenosinovite dei flessori, per intenderci una tendinite...che comunque vale la ena di far valutare ad uno specialista...
se c'è un atteggiamento in flessione del dito è utile anticipare i tempi perchè potrebbe essere una lesione della placca volare ma dipende sempre dal sito del trauma...

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor De Vitis, la ringrazio per la rapida risposta, mi spiego meglio, il dolore lo sento quando fletto verso l'alto la falangetta del medio, mentre questa sensazione di dolore pungente che ho recentemente e anche il leggero rigonfiamento, si trova tra la falange e la falangina. Anche la zona del trauma direi che riguarda quest'ultimo punto.
Cosa intende esattamente per "atteggiamento in flessione"?
grazie mille.
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Per atteggiamento in flessione intendo che il dito si presenta piegato con difficoltà importante o incapacità di stenderlo totalmente...