Rottura tendine estensore ultima falange dito anulare

Buonasera, e grazie per l'aiuto.

circa 15 giorni fa cadendo dalla bici sull'asfalto mi sono procurato una ferita all'anulare della mano destra
che ha determinato la rottura del tendine estensore dell'ultima falange dell'anulare.

con conseguente dito a martello
Anni fa avevo subito un'analoga rottura (però incruenta)
che era stata curata con successo immobilizzando il dito (il medio allora)
per 2 mesi con una stecca di zimmer
Ho subito immobilizzato il dito col tutore che avevo conservato disinfettando preventivamente
la ferita
Ora a distanza di 2 settimane la ferita appare in fase di rimarginazione
cambio ogni 2 o 3 giorni la fasciatura avendo cura di mantenere il dito dritto ben esteso.

Volevo sapere se,
il fatto che questa volta il tendine sia stato tagliato e la falange sia l'ultima dell'anulare
anziche l'ultima del medio, può comportare un esito peggiore dopo 2 mesi di immobilizzazione
rispetto alla volta precedente in cui la guarigione è stata perfetta.

grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in teoria potrebbe anche guarire bene se l'estensione è stata rigorosa ed ininterrotta.
Aspetterei però qualche altro giorno prima di muovere il dito.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale