Frattura di segond

45 giorni fa mi sono rotto il dito mignolo.
L'ortopedico che mi ha visitato ha "diagnosticato " una frattura di segond all'ultima falange del dito mignolo della mano destra.
Il girono dopo sono stato operato e mi sono stati inseriti 2 fili di k.
Ho tenuto il dito con i fili per 35 giorni e poi dopo che sono stati rimossi l'ho tenuto steccato per una settimana.
Oggi ho tolto la stecca.
Secondo voi è normale che sia viola e abbastanza gonfio, inoltre non riesco a muoverlo minimamente perché fa molto male.
Il fatto di non riuscire a muoverlo lo avevo messo in conto dato che il dito è stato fermo per 45 giorni.
Ma non pensavo di avere un dolore così e il gonfiore.
È normale che dopo 1 settimana dalla rimozione dei fili sia dolorante e gonfio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea del tutto generale, è normale che dopo una frattura di Segond l'articolazione sia rigida, gonfia e dolente ai tentativi di mobilizzazione. È ovvio però che non è possibile decidere a distanza se questa condizione si adatta anche al suo caso. Le suggerisco di consultare il suo ortopedico, anche per sapere se è il caso di cominciare la riabilitazione.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it