Gonfiore in seguito ad escoriazioni mano dx

Salve,

Circa ha ventina di giorni fa, in seguito ad una caduta su asfalto, ho riportato delle escoriazioni al ginocchio ed alla mano destra.

Nel caso della mano, prima di procedere alla medicazione, ho lavato la parte Ed ho cercato di rimuovere dei minuscoli detriti.
Successivamente, ho continuato a disinfettarla e ad usare una crema antibiotica, fino alla cicatrizzazione.

Tuttavia, anche se adesso le escoriazioni sono Praticamente sanate, avverto leggero gonfiore al tatto e leggero dolore se stringo oggetti, come se sotto ci fosse una sorta di cuscinetto.
Non ho dolore in altre situazioni, nè senso di calore, forse solo un leggero indolenzimento del palmo.
Anche esteticamente, a parte un leggero arrossamento cutaneo in corrispondenza delle escoriazioni, non noto segni particolari.

È possibile che tale gonfiore possa essere causato da qualche corpo rimasto sotto pelle o è parte del processo di guarigione delle escoriazioni?
Nel primo caso, come bisognerebbe procedere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
si è possibile, ma la situazione clinica mi sembra comunque buona. Aspetti. Se ci fossero dei corpi estranei si formeranno dei granulomi attorno ad essi e sarà più facile evidenziarli, in caso contrario, la mano continuerà a migliorare fino alla scomparsa del gonfiore
Cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma