Insensibilità dito mignolo e anulare mano sinistra

Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere ai dottori presenti qui sul sito, a proposito di un problema che mi affligge da un pò.
Da circa 2 mesi, ho alterazione della sensibilità e intorpidimento al dito mignolo e all'anulare (dal lato verso il mignolo) della mano sinistra.
Nessun dolore o bruciore etc.
A seguito di visite, analisi etc, con diversi specialisti e fisioterapisti (ognuno mi dava una versione diversa, da intrappolamento dell'ulnare al livello del gomito, a problemi di cervicale etc) , dopo aver effettuato una seconda elettromiografia (la prima effettuata a distanza di 20 giorni dalla comparsa dei sintomi e risultata con esito negativo, cioè senza problemi riscontrati) , mi è stato diagnosticata una leggera sofferenza dell'ulnare al livello del polso.
Il medico mi ha prescritto un ciclo di medicinali al cortisone da 25 mg per via orale, 1 compressa al giorno (Deltacortene).
Per stare più tranquillo stò usando anche un tutore per la mano.
Stò facendo questa cura da 5 giorni, ma ancora nessun cambiamento.
Più o meno, in genere quanto tempo impiega questo tipo di problematica a sparire?
Dato che ho buttato 2 mesi tra trattamenti al gomito e cervicale, ignorando completamente che il problema fosse al polso, questa situazione potrebbe essersi cronicizzata?
Secondo voi, dovrei anche effettuare un'ecografia per verificare che non ci siano differenti problematiche a livello del nervo?
Ringrazio anticipatamente tutti i dottori per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

che si tratti di una compressione del nervo ulnare non avrei alcun dubbio.

Ora, si tratta solo di stabilire, ai fini di un necessario intervento chirurgico di decompressione, se il problema è al gomito (molto più frequente) o al polso (meno frequente).

Ripeterei l'EMG con maggiore attenzione e poi farei l'intervento, prima che compaiano danni ai muscoli intrinseci, molto più difficili poi da gestire.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

grazie per la risposta innanzitutto. Diciamo che il problema non mi causa dolore, ne al polso ne al gomito. Il fastidio è praticamente solo a livello cutaneo. La sensibilità cutanea della superficie del mignolo e dell'anulare (solo dal lato del mignolo ) la percepisco diversamente rispetto a quella delle altre dita. Nessun dolore, mancanza di forza etc.Mi è capitato all'inizio di aver avuto un paio di episodi notturni di vero e proprio "addormentamento" delle dita e della zona palmare sotto il mignolo e anulare ( con relativa senzazione di formicolio ), ma non si sono più ripetute da allora. Non riesco a capire se si tratta di buon segno oppure no. L'elettro miografia che ho fatto qualche giorno fà ha rilevato questi dati:

n mediano dx: pot. sensitivo (2 dito) 28 uV, VCS 50 m/s
lat. dist. 3 ms, Amp 10 mV, VCM 50 m/s, onda F 28 ms

n mediano sn: pot. sensitivo (2 dito) 30 uV, VCS 50 m/s
lat. dist. 2.9 ms, Amp 10.50 mV, VCM 50 m/s, onda F 28.7 ms

n ulnare dx: pot. sensitivo (5 dito) 12 uV, VCS 52 m/s
lat. dist. 2.6 ms, Amp 7.5 mV, VCM 50 m/s, onda F 26 ms

n ulnare sn: pot. sensitivo (5 dito) 6 uV, VCS 45 m/s
lat. dist. 3.3 ms, Amp 6.5 mV, VCM 50 m/s, onda F 27.4 ms

Purtroppo non sono in grado di comprendere questi dati, ad ogni moto il responso del neurologo è stato: Leggera sofferenza del nervo ulnare al livello del polso. E relativa cura con cortisone. Purtroppo è che dato che lavoro molto al computer, non vorrei che la cura venga in qualche modo "contrastata" dalla mia attività lavorativa ... :(