Taglio all'anulare della mano sinistra

Salve a chi capiterà qua! Ho sempre letto i consulti altrui dal web ma mio malgrado questa volta mi vedo in prima linea a doverne chiedere uno.
In poche parole questa sera mentre piallavo un moraletto alla pialla a filo e benché ci fosse la protezione a ponte montata appunto l'anulare della mano sinistra è stato catturato da un coltello e mi ha asportato una piccola porzione di pelle nel polpastrello del dito.
Mi sono subito accorto che non fosse nulla di grave ed ho evitato il P.
S. anche visto il momento che stiamo vivendo.
Però comunque seppure si tratti di un'asportazione molto superficiale, almeno la pialla era regolata a mezzo millimetro di asportazione: -D non ho potuto fare a meno di notare una abbondante fuoriuscita di sangue e dopo due ore esso ancora non era coagulato.
Quindi vorrei capire come sarebbe meglio che mi comportassi a 360 gradi.
Grazie!
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
L'asportazione della parte superficiale del polpastrello dovrebbe guarire senza grossi problemi anche senza applicazione di innesti e senza interventi di chirurgia plastica. Conviene, dopo aver disinfettato la ferita, applicare una medicazione non adesiva ed una fasciatura modicamente compressiva per arrestare il sanguinamento. Se il sanguinamento fosse abbondante, sarebbe bene tenere il dito alzato, applicare ghiaccio (che ha un effetto vasocostrittore) ed eventualmente comprimere il dito alla base per ridurre temporaneamente il flusso ematico . Poi bisognerà aspettare che si riformi lo strato cutaneo superficiale. In base alla quantità di tessuto asportato la guarigione sarà più o meno rapida ; se lo strato asportato è sottile, la ferita potrebbe anche guarire senza postumi particolari. Se invece la perdita di cute fosse profonda e quindi fosse scoperto l'osso della falange, bisognerebbe recarsi al Pronto soccorso perché in questo caso sarebbe necessario un intervento chirurgico.
In ogni caso Le conviene controllare di essere coperto nei confronti del tetano (queste ferite potrebbero essere contaminate).

Dr. Sandro Reverberi