Un dolore abbastanza forte al pollice sx,

Da quasi 2 giorni avverto un dolore abbastanza forte al pollice sx, in particolare a livello della articolazione del primo osso metacarpale con il trapezio (ma esteso fino alla falange), dolore che si accentua se avvicino il pollice alla base del mignolo o se stringo pollice e indice a formare un cerchio.
Non ho subito traumi particolari, tuttavia nelle ultime sere ho giocato spesso a biliardo, appoggiando la stecca proprio nell'incavo fra pollice e indice, forse sforzando un po troppo. Se entro qualche giorno non passa andrò a farmi visitare, nel frattempo cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo
Elio

[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Sig. Elio,
in considerazione della sua giovane età e del riferito sovraccarico funzionale è del tutto probabile che il dolore da lei riferito sia da attribuire alla postura non fisiologica da lei adottata durante le partite a bigliardo. Il dolore può essere causato da un temporaneo risentimento infiammatorio articolare e/o tendineo. Questa sede è frequentemente affetta da problemi di questo tipo. Non ritengo necessario ricorrere al momento ad indagini più approfondite. Applichi una semplice fasciatura con gel o cerotto antiinfiammatorio per 7-10 giorni (o anche una ortesi in neoprene che limiti il movimento del pollice e del polso).
Se tale provvedimento non è sufficiente consiglio esame RX e visita specialistica.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille per i consigli, il dolore si è affievolito e credo che in pochi giorni passerà. Un mio amico fisioterapista mi ha visitato dicendomi che non ci sono danni, se non passerà comunque mi sottoporrò a ulteriori indagini (RX e in caso anche RMN).
Grazie ancora,
cordiali saluti