Precisazione per un referto

Salve! Questa mattina sono andata al pronto soccorso, per una botta ricevuta sulla F3 del mignolo della mano sinistra. Il referto del pronto soccorso espone: frattura lievemente diastasata ed ad interesamento articolare della base della falange ungueale del 5° raggio. Grazie mille di tutto, attendo una vostra risposta pazientemente.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Utente,
la frattura in questione richiede immobilizzazione mediante splint statico e, talvolta, trattamento chirurgico (se la parte scomposta riguarda l'inserzione del tendine estensore). Deve assolutamente rivolgersi all'ortopedico o Chirurgo della mano per le indicazioni più appropriate.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille, il dito è stato immobilizzato. Ma che cosa è uno splint statico? Grazie ancora Dr. Busa.
[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Utente,
uno splint statico è un dispositivo di immobilizzazione di un segmento anatomico che può essere costrutito con vari materiali. Serve ad immobilizzare quel segmento in una determinata posizione utile alla guarigione.
Mi scuso per aver utilizzato un termine eccessivamente "tecnico"!
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille di aver risposto alla mia precisazione, mi ha aiutato a capire meglio. Grazie ancora e arrivederci.