Frattura scomposta colletto 5 metacarpale

Buongiorno,
ieri al pronto soccorso mi è stata diagnosticata una frattura scomposta del 5 colletto metacarpale; dopo qualche ora l'ortopedico mi ha raddrizzato l'osso, mi ha ingessato ed ha eseguito una nuova rx sulla mia mano destra. Dalla rx è emerso che l'osso è allineato, tuttavia l'angolo che forma è piu' accentuato di prima. Il mio timore è quello di avere dei problemi funzionali (mignolo ed anulare che s'incrociano, difficoltà a chiudere la mano), quando toglierò il gesso, per questo stò meditando se fare un intervento per rimetterlo a posto. Prima di prendere questa decisione vorrei avere un vostro parere. Grazie in anticipo a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dipende dall'esame radiografico.
Se la deviazione è notevole, sicuramente è opportuno eseguire un intervento.
Mi sembra comunque difficile che un ortopedico vedendo le radiografie lasci intrattata una frattura deviata.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Milano,

l'ortopedico non ha lasciato intrattata la mia frattura, ma l'ha rimessa a posto come meglio poteva, mi ha ingessato e dopo aver guardato le nuove radiografie mi disse che stava a me scegliegliere se intervenire chirurgicamente o meno.
Affermò che un intevento chirurgico mi farà tornare la mano come prima, mentre senza intervento la nocca del mignolo si abbasserà rispetto alle altre.

Io prima di prendere una decisione vorrei sapere se questo abbassamento della nocca può causarmi dei disturbi funzionali.

Le farei vedere le radiografie, ma potrò andarle a prendere solo tra qualche giorno.

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se la deviazione è in basso non avrà perdita di funzionalità, mancherà invece la "nocca".
Se invece la deviazione è di lato o vi è una rotazione vi possono esser difetti di rotazione incompatibili con una funzione adeguata (le dita possono incrociarsi quando si chiudono).
Spero di esserle stato di aiuto
[#4]
dopo
Utente
Certo che mi è stato d'aiuto!

La ringrazio, Lei è davvero gentile