La mia ragazza ha una pallina molle sul polso, nel dorso della mano, cos'è? può esser grave?

La mia ragazza da alcuni mesi se non pochi anni ha una pallina sul polso, sul dorso della mano destra.
Questa pallina riferisce che ce l'ha da mesi se non anni e con il trascorrere del tempo si è ingrandita.
La pallina al tatto è molto molle e morbida e si vede soprattutto se piega il polso.
Le provoca poco dolore pero le da fastidio, che cos'è?
Puo esser qualcosa di grave?
Puo guarire senza chirurgia o altro?
[#1]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Verosimilmente potrebbe trattarsi di un ganglio artrogeno dell'articolazione che può localizzarsi sulla radio-carpica, o sulla carpo-metacarpale. Sono possibili terapie come l'aspirazione seguita da infiltrazione di cortisone. Questo approccio è gravato da un alto numero di recidive a medio e lungo termine, circa 50%.
La scelta migliore è quella dell'asportazione chirurgica che consente la rimozione non solo del contenuto, ma anche della capsula.
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi dottore non è nulla di grave in base alla descrizione che ho fornito? Ero preoccupato di cio
È obbligata a operarsi dottore? Non può sparire da solo magari se sta ferma con il polso ?
[#3]
dopo
Utente
Ero preoccupato che fosse qualcosa di tumorale, ma se è un glanglio mi ha rassicurato
[#4]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Concettualmente bisogna intenderci su quanto esposto prima e sul mezzo che si sta utilizzando.
In medicina, tanto meno in chirurgia, non esiste la diagnosi telefonica o fotografica, tranne in rarissimi casi e in situazioni molto particolari.
Traslare tout court una discussione telematica in cui ci si esprime genericamente non vuol dire che "sicuramente" la sua ragazza ha un ganglio senza essere prima visitata. Quindi il mio consulto "virtuale" precedente intendeva dire che, per come è stata da lei descritta la patologia, per la sede anatomica, i sintomi da lei riferiti, statisticamente la lesione corrisponde verosimilmente ad un ganglio. Ma è una diagnosi di tipo generico e ipotizzata su dati statistici, non fatta su quella persona in particolare, perchè manca l'esame diretto del chirurgo. Quindi non è possibile tralasciare la prima visita diretta con il chirurgo che in quella sede potrà dirimere ogni incertezza sulla diagnosi ed eventualmente richiedere ulteriori esami strumentali necessari.
Cordiali saluti
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica