Crampo del musicista

buonasera!
volevo chiedere informazioni sulla distonia o crampo del musicista! sono un batterista professionista e volevo gentilmente conoscere quali sono i sintomi, le cause, ma soprattutto attraverso quali visite specialistiche è possibile diagnosticarla! Abito nella provincia di Rovigo e volevo chiedere, ulteriormente, se esistono centri che si occupano di questo!
Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per porVi cordiali saluti!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho risposto in parte nel Suo quesito precedente e confermo il suggerimento dei Centri indicati.
Aggiungo che al San Raffaele di Milano c'è un ambulatorio neurologico dedicato alle distonie che può esserLe di valido aiuto.
Mi rendo conto che sono tutti centri lontani da Rovigo, tuttavia in prima battuta si può rivolgere alla Neurologia dell'ospedale di Rovigo (http://www.azisanrovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1341) per avere un primo parere.
Ovunque vada, e qualora risultasse che il Suo problema è una distonia, ricordi di informarsi bene sulle terapie che Le verranno proposte compresi gli effetti collaterali. l trattamento delle distonie viene spesso eseguito con la tossina botulinica, con possibili ripercussioni sull'attività professionale come nel Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it