Areole lacunari ossee di aspetto displasico

Salve,

il medico di base mi ha prescritto una RX della mano sinistra e il referto riporta come segue. Mi potreste dare qualche spiegazione in più su cosa significa?

Ecco il referto:
'Presenza di un paio di areole lacunari ossee, delimitate da sottile orletto sclerotico, di aspetto displasico, della testa e del colletto della falange media del IV dito, del diametro di 6mm; si associa una tumefazione di aspetto nodulare, dei tessuti molli periarticolari dell'interfalangea distale sul versante dorso ulnare, del diametro dell'ordine del centimetro. Note di artropatia degenerativa interessano le articolazioni interfalangee, in particolare e distali del IV e V dito, con irregolarità marginali delle superfici articolari e riduzione d'ampiezza delle rime articolari. Ridotto il tono calcico.'

In particolare:
1. cosa implica la presenza di areole lacunari ossee di aspetto displasico?
2. cosa potrei fare per la tumefazione nodulare?
3. L'artropatia degenerativa è fisiologica o dovrei fare qualcosa a riguardo?

Apprezzo molto le vostre risposte.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

inizio dalla sua ultima domanda rassicurandola: l'artrosi (o artropatia degenerativa) è una condizione del tutto fisiologica; così come utilizzando la sua automobile consuma gli pneumatici, con l'utilizzo delle mani è soggetto al consumo delle cartilagini articolari. Se il quadro è asintomatico non vi sono indicazioni al trattamento. Il riscontro radiografico potrebbe essere un geode (segno dell'artrosi) e la tumefazione una cisti artrogena dell'articolazione interfalangea prossimale. E' necessario comunque prendere visione delle immagini e della clinico. Le consiglio quindi una Visita Specialistica da un Chirurgo della Mano.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta , non dovrei preoccuparmi quindi essendo il quadro asintomatico.
Le giungano i miei migliori saluti