Dolore mano dx

Buongiorno da fine aprile ho iniziato ad avvertire dolore 3/4 dito della mano dx e al palmo a volte anche al dorso, ho effettuato tac con mdc a fine maggio con esito normale tranne piccola ciste artrogena tra scafoide e trapezio, settimana scorsa visto il peggiorare del dolore il medico di base mi ha fatto fare un'ecografia con esito "modesto ma diffuso ispessimento edematosi della guaina dei tendini dei flessori del 2, 3, 4 dito in sede palmare e a livello del tratto di decorso a livello della falange prossimale del dito.

il reperto è piu maracto al 3 raggio dove l'ispessimento assume aspetto disomogeneo in quanto distribuito su segmenti diversi lungo l'asse maggiore del tendine.

è presente anche sottile falda liquida peritendinea sia del 2 che del 3 tendine flessore

cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Buongiorno,

è una tenosinovite stenosante dei flessori delle dita. Nella forma cronica prende il nome di dito a scatto. Le consiglio una visita clinica da un chirurgo della mano con il quale potrete scegliere l'atteggiamento terapeutico migliore per la sua condizione. Generalmente l'approccio iniziale è conservativo mediante tutori dedicati e/o infiltrazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Utente
grazie mille dottore ho fissato per il 20 una visita qui a bergamo la terro' sicuramente aggiornata
[#3]
Utente
Buongiorno il mio medico mi ha fatto eseguire anche risonanza, tutto normale tranne,
Formazione a contenuto liquido di 3x2 mm adesa alla guaina dei flessori dei tendini del v dito all'altezza della testa metacarpale compatibile a cisti tendinea