Danni orecchio per schiaffo

Salve dottori, una mia amica per farmi uno scherzo mi ha dato uno schiaffone in faccia fino all'orecchio sinistro.. Non ho sentito dolore ne fischio al momento dello schiaffo.. So però che uno schiaffo può perforare anche il timpano.. Io al momento sento solo un leggero fastidio alla parte esterna dell'orecchio, cioè del padiglione auricolare..ma più che il timpano Ho paura che possano venire vertigini per danni al labirinto.. Vorrei sapere se è possibile che ciò avvenga e se i sintomi sarebbero immediati , per tranquillizzarmi..so che se fosse perforata la membrana del timpano tappando il naso sentirei aria dall'orecchio e non succede. Per uno schiaffo si può danneggiare il labirinto? Scusate se faccio queste domande ma già sono un po ansiosa di mio, poi una vsita dall'otorino con tutta sincerità al momento non posso permettermela
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Da come riferisce é probabile che non sia accaduto nulla. Ovviamente solo la visita ORL darà la risposta corretta

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie ma io volevo sapere se in generale con uno schiaffo si danneggia il labirinto.. È possibile?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Qualsiasi trauma in grado di altererà la pressione all'interno dell'orecchio potenzialmente é in grado di ledere il labirinto
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto dottore, e quali sarebbero i sintomi di un labirinto danneggiato? Si avvertirebbero subito? L'orecchio non mi fa male e ci sento.. Essendo un pò ipocondriaca ho però paura che magari andando al mare Facendo entrare l'acqua nell orecchio possa poi succedere qualcosa o che possa avere sintomi di qualcosa a distanza di giorni