Addome gonfio post trauma toracico

Salve,
Tre giorni fa a causa di una caduta dall'alto prendo una botta sopra il fianco destro,dolore forte ma sopportabile,( nessun livido in zona)
la mattina dopo notando che il dolore mi bloccava la maggior parte dei movimenti mi reco in pronto soccorso per scongiurare problemi alle costole,ma per fortuna nessuna frattura o altro
Ma ciò che mi preoccupa un po' (oltre i dolori che mi costringono a stare a riposo e prendere antidolorifici pur non essendoci lesioni) è questo gonfiore addominale che non accenna a sparire,la mattina anziché svegliarmi piatta come mio solito (solitamente si vede un accenno di costole) mi sveglio con uno stomaco gonfio tipo quarto mese di gravidanza
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile signora/ina,
il mio contributo potrà essere particolarmente scarso in quanto non ha indicato l'altezza da cui è caduta e la dinamica.
mi conforta il fatto che sia andata in un pronto soccorso, dove sarà stata certamente ed attentamente valutata.
mi sembra che siano state escluse delle fratture delle costole (probabilmente sono state eseguite delle radiografie).
leggo inoltre che sta facendo uso di antidolorifici, spero prescritti dai medici di ps o dal suo curante.
spero le sia stato detto che purtroppo il dolore nei giorni successivi al trauma sia destinato ad aumentare e poi lentamente, per i processi di guarigione ed anche per merito dei farmaci, tenderà ad affievolirsi e a scomparire.
Purtroppo ci vorrà del tempo.
le auguro buna buona domenica.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale