Dolore al gluteo destro dopo essere caduta per le scale

Due anni fa, in estate, caddi per le scale riportando un grosso livido sul gluteo destro.

Non avevo un grosso dolore, riuscivo a sopportarlo e a camminare normalmente, ovviamente con il solido fastidio del livido che si è tolto dopo qualche giorno.

Quando è iniziato a far freddo ho iniziato a percepire un dolore sopportabile all'altezza del livido che ormai non c'era, un dolore che notai mi veniva soprattutto quando stavo per troppo tempo seduta (quando cammino non mi fa male per niente e nemmeno quando corro o faccio sport, anche quando contraggo il muscolo non sento dolore)
Ad oggi ho preso un po' di peso dopo una cura che ho fatto, e ovviamente seguo una dieta per tornare al mio peso forma, ma da qualche tempo appunto il dolore è tornato... Principalmente si fa sentire la sera quando mi metto a letto, ma ripeto sempre sopportabile e riesco comunque a fare tutto, anche camminare e correre e a contrarre il muscolo dato che quando lo faccio non sento niente.
Ho notato però che mi da dolore se tocco in profondità la zona e se applico un massaggio sembra che si allevi... Onestamente non so che fare, avete un consiglio?

Ovviamente il dolore rimane in quella zona e non si estende in nessun'altra.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, ritengo che per la sua problematica, un fisiatra possa esserle di aiuto, perchè credo che con un percorso di ginnastica riabilitativa potrà trarre giovamento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvederó..
Lei per caso ha un'idea su cosa potesse essere per sommi capi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Ritengo un esito contusivo non grave.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.. La cosa appunto strana è che è possibile averla da due anni questa contusione e solo adesso rendermene conto?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non è che si crea dopo 2 anni, la contusione crea spesso una sclerosi sui tessuti contusi a distanza di tempo e quindi si concretizza un irritazione dei nervi che prima non era particolarmente evidente e con il tempo può evidenziarsi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito
Grazie mille dottore, appena andrò dal fisiatra le farò sapere!
Grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Prego ed auguri