Problema dopo agocannula

Salve, ieri sono stata ricoverata al pronto soccorso e mi hanno inserito un agocannula per prelevarmi il sangue.
Fin qui tutto ok, alla dimissione mi hanno tolto l’agocannula ed evidentemente non ho premuto bene il cerotto per tamponare la fuoriuscita di sangue (per blcocarla) e questo e uscito vedendosi un bell po dal cerotto.
Sono entrata in ansia ma la al pronto soccorso prima che me ne andassi mi hanno detto che non fa niente e di premere che passerà e si rimarginerà.

Ho tenuto il cerotto fino alla sera per paura che se lo togliessi chissà cosa poteva accadere e dopo cena l ho tolto.
Ovviamente il sangue nel cerotto era seccato e il puntino dove era stata inserita l agocannula era chiuso senza fuoriuscita di sangue.
Stamattina mi controllo il buchino e vedo che è circondato da un piccolo alone rosso intorno al puntino, ma non sento dolore ne prurito.
È normale?

Un altro mio dubbio è quella fuoriuscita di sangue, quel mio errore a non aver premuto per bloccare il sangue subito mi ha causato qualcosa?
Rischio una coagulazione dentro la vena che possa andare altorve causando problemi?
Sono ignorante in materia e molto ansiosa... mi affido alle vostre risposte per capire cosa dovrei fare a proposito
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
sembrerebbe trattarsi di un piccolo stravaso che guarirà verosimilmente senza conseguenze.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentile dottore, a oggi trovo livido giallo alcune parti violaceo esteso fino a dove arrivava l agocannula anche questo è normale? Perché è la prima volta che mi succede
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondermi?.. a distanza alcune parti sono gialle e una parte ancora viola.. devo preoccuparmi? Vi prego..
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Sembrerebbe la tipica evoluzione di una ecchimosi.
Questo è quanto valutabile a distanza.
Se ha dubbi sottoponga la cosa al suo medico.