Ernia diaframmatica da incidente

Ciao buongiorno, ho letto che l'ernia diaframmatica acquisita quindi a causa di traumi o incidenti può nella maggior parte dei casi essere asintomatica e alcune volte anche per anni o decenni prima che vengono i sintomi.
E vero?
Le faccio questa domanda perché io sono andato parecchie volte alla giostra tagada quella a disco che gira e ti fa fare tutti salti ma ora mi sale il dubbio con tutti quei saltelli è possibile che si forma un ' ernia diaframmatica e rimane silente per anni senza avere sintomi.
Ho il terrore di avere quest' ernia per traumi e magari stare con il dubbio che non lo so per anni
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente già le è stata fornita una risposta chiara sullo stesso quesito, le ribadisco che uno pseudo trauma come quello da lei riferito non crea un’ernia diaframmatica, diversamente l’ossessione di questo pensiero necessiterebbe di un aiuto psicologico per evitare che possa cade in uno stato di ipocondria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto e le auguro una buona giornata, quindi per levarmi una volta per tutte questo dubbio l ernia diaframmatica si verifica solo in gravi incidenti stradali e non per sobbalzi da giostre o cadue accidentali in casa? Grazie ancora per la sua professionalità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si già le è stato risposto.
La risposta è nuovamente si, credo che adesso siamo stati chiari.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Okay sono molto più tranquillo ti ringrazio e ti auguro una buona giornata, grazie per quello che fate
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri