Possibile infezione tetano

Buongiorno, ieri durante il montaggio di alcuni componenti elettronici mi è sfuggito dalla mano un cacciavite preso dalla cassetta degli attrezzi in cantina, il cacciavite era leggermente arrugginito.

Mi si è infilzato credo di circa 2/3mm nella parte leggermente superiore al centro del palmo della mano, non è uscito molto sangue anzi, ho premuto per farne uscire un po, poi ho subito lavato le mani con sapone e acqua fredda, ho messo una punta di gentamicina teva e ho coperto con un cerotto.

La sera ho nuovamente pulito con sapone e disinfettato anche con alcool, ho riapplicato la pomata e ricoperto con un cerotto durante la notte.

Ora ho tolto il cerotto per vedere se magari prendendo aria passa prima.

La ferita sembra gia quasi cicatrizzata, avverto un lieve dolore quando faccio il pugno, dovrei preoccuparmi per possibile infenzione da tetano?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente non mi sembrerebbe, ma può chiedere in farmacia di un’iniezione di immunoglobuline contro il tetano per prevenzione, la così detta antitetanica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, pensa che il fatto che si sia cicatrizzata in fretta sia un buon segno oppure è indifferente in caso di infezione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No quello è un aspetto che non influisce sulla evoluzione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/