Escoriazione ginocchio su strada sterrata

Buonasera a tutti i medici del portale.

17 giorni fa mi sono procurato una escoriazione al ginocchio dopo essere caduto su una strada sterrata che si era bagnata a causa di un forte temporale.

Ho provveduto a disinfettare la ferita che si presentava non profonda ma superficiale e successivamente ho applicato una crema cicatrizzante, attualmente è caduta anche la crosta e sembra tutto ok.

Sono un pò preoccupato perchè per ignoranza non avevo minimamente pensato al rischio di infezione tetanica e adesso ho molto timore di poter avere contratto il tetano perchè la mia copertura vaccinale è scaduta ben più di 10 anni fa.

Dopo 17 giorni senza sintomi posso stare sereno?

Grazie a tutti,
Mario
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di sì. Provveda a fare il richiamo per il futuro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Sforza
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/