Eco addome con formazione disomogenea prevalentemente ipoecogena

Buona sera Dottori,
non so se scrivo nella sezione corretta, ringrazio comunque chi vorrà rispondermi.

Non scrivo per me ma per conto di mia suocera, 60enne operata al seno nel 2020 per un tumore al seno.

l'è stato tolto e ricostruito il seno e non ha dovuto fare nessuna terapia perché era circoscritto.

Solo controllo periodici andati sempre bene.

In questa ultima tornata ha eseguito ecografia e mammografia che sono risultate ok, analisi del sangue ok e ha fatto anche un ecografia addominale che riporto:
Fegato di normali dimensioni senza evidenti lesioni focali a risoluzione della metodica.

Vie biliari non dilatate.

Colecisti alitiasica.

Non alterazioni ecorilevabili delle porzioni esplorabili del pancreas.

Reni di regolare dimensione ed ecostruttura senza segni di uropatia ostruttiva bilateralmente.

Milza nei limiti con formazione disomogenea prevalentemente ipoecogena di circa 28 mm di cui si consiglia TAC o RM con contrasto.

Vescica mediodistesa a pareti regolari.

Non liquido liquido in addome.

Quello che ci preoccupa è la parte relativa ovviamente alla milza.

Voi cosa ne pensate?! C'è la possibilità di un tumore secondario che deriva dal seno o un tumore exnovo?

O può essere, per via della vostra esperienza, qualcosa di meno preoccupante?

Grazie a chiunque vorrà dedicarmi due minuti del suo tempo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Le metastasi o tumori alla milza sono molto rare ma non impossibili. Attenderei l' esito degli accertamenti programmati con tranquillita'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Dottore, ma mi sa spiegare cosa vuol dire "formazione disomogenea prevalentemente ipoecogena" la radiologa non mi ha dato nessuna spiegazione...mi ha solo detto che può essere un nodulo o un angioma.. ma io ho paura che sia altro! Lei cosa ne pensa? Da un ecografia non è possibile capire subito se si tratta di un tumore?! Io non ho mai fatto un'altra eco addominale quindi non so se è lì dalla nascita o formata nel tempo! Può essere utile per lei per scongiurare
un tumore sapere che non ho dolore e che le analisi del sangue sono buone e tutti i valori sono nei range?!

Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo'essere di tutto
L'ecografia non basta

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Non mi tranquillizza molto come risposta Dottore.
Speriamo bene allora...
[#5]
Utente
Dottore buona sera,
Ho ritirato i risultati della TAC fatta con e senza contrasto, le riporto solo la parte relativa alla milza in quanto tutti il resto è ok.
"Al III medio superiore della milza, in sede sottocapsulare, si documenta formazione nodulare ipodensa con tendenza all'isodentità in fase tardiva, del diametro massimo di 4.7 cm, di non sicuro significato patologico (angioma?altro?)meritevole per completamento diagnostico ese RM."
Cosa ne pensa? Se fosse stato un tumore la TAC l'avrebbe evidenziato giusto?

Grazie mille
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non è chiaro. E' indicata la risonanza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
Utente
Mi perdoni la domanda stupida Dottore, ma se fosse stato un tumore la TAC l'avrebbe rilevato? Quell' angioma tra parentesi è la possibilità più sicura da dover confermare?
So che non ha visualizzato le immagini, ma in base alla sua esperienza quella descrizione può essere un angioma o altro?
Mi perdoni le domande stupide, sono solo dettate dai 1000 pensieri.

Spero in una sua risposta, grazie mille..
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Come le dicevo tutto puo'essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it