Ernia non dolente e sport

Buongiorno e grazie innanzitutto per il servizio offerto.
Qualche mese fa, dopo un allenamento molto importante dove ho sollecitato l addome, è comparso un leggero fastidio inguinale.
Ho fatto ecografia e la diagnosi è stata "punta d ernia di 10mm".
Essendo piccolina e non dolente nella quotidianità mi è stato consigliato dal medico di non operarla e di rimandare il problema a quando la stessa avrebbe causato disagio.
Essendo una persona molto sportiva (running 50km settimanali+kickboxing 4hsettimanali) , e posto che ad oggi l ernia non causa disagio né nella quotidianità né tantomeno durante gli allenamenti, mi chiedevo se fosse meglio

- operare l ernia per poter riprendere con lo sport in un secondo momento dopo la ripresa, oppure

- continuare normalmente con l'attività fin quando l ernia non diventa un disagio (dolore o fastidio) e quindi eventualmente operare in un secondo momento?

Grazie mille ancora e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Dipende molto dal suo stato di disagio, per la terapia dell’ernia l’indicazione è chirurgica, ma se lei espletando tutte le sue attività non ha alcun disturbo, può anche attendere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per il celere riscontro. Io avrei preferito effettuare l intervento per risolvere il problema permanentemente ma ,
da una parte l eventuale interruzione degli allenamenti , dall'altra il rischio di recidiva (che non mi dà la sicurezza che l ernia non possa ri subentrare) mi hanno sempre frenato dall intervenire. Ho un'ultima consiglio da chiederle.
Laddove il fastidio dovesse ritornare , ma in maniera molto lieve e considerato tollerabile sarebbe consigliabile in quel caso intervenire o , finché è un fastidio leggero si può continuare a soprassedere? Grazie ancora tanto , le auguro un buon fine settimana
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
No se ha il fastidio le consiglio di operarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/