Deiscenza punti cisti pilonidale

Gentilissimi dottori,
Il 15 marzo sono stata operata ad una cisti pilonidale con tecnica chiusa, mi è stato detto di applicare betadine 1 volta al giorno.

Sono stata 7 giorni a riposo, la garza era sempre pulita e il dolore è stato sopportabile.

Il 7 giorno, inizio ad avere perdite rosa e mi accorgo che la ferita si era un po' aperta.

Per necessità l'8 giorno ho ricominciato a lavorare, ma con le dovute accortezze e ho cambiato le garze 2 volte al giorno perché si sporcavano sempre di questo liquido rosa.

Ad oggi, undicesimo giorno, la ferita mi prude molto, continua a fuoriuscire liquido rosa e maledeorante, i punti sembrano essere più sollevati, la ferita è più aperta... il 4 aprile dovrei rimuovere i punti... il dolore è lieve.

Il mio chirurgo dice di continuare con il betadine, ma non ha visto la mia ferita.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile guarisca per seconda intenzione, con tempi un po' piu' lunghi. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Vorrei capire, secondo Lei la ferita è infetta? Perché noto questo liquido maledeorante, e accanto ai punti c'è una sostanza bianca/trasparente... inoltre sento molto prurito.
Inoltre, personalmente posso fare qualcosa per favorire la cicatrizzazione, oltre alle medicazioni con betadine?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per dirlo andrebbe visitata

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it