Mi consiglia accertamenti clinici per evidenziare eventuale patologia intestinale, causa anche

Sono un'uomo di 46 anni, 20 giorni fa dopo 4 ore di grande dolore, mi sono recato in P.S. dove dopo svariate indagini (rx,eco,tac) mi è stata fatta diagnosi di "appendicite acuta flemmono gangrenosa". L'intervento effettuato il giorno successivo è risultato più complicato del previsto a causa della posizione anomala dell'appendicite situata dietro al fegato. Il decorso post-intervento è stato caratterizzato da una difficile ricanalizzazione. Ora a distanza di tre settimane sono ancora stitico (cosa molto strana per il sottocritto visto che sono sempre stato regolarissimo), problema che riesco a risolvere con difficoltà, solo con abbondanti enteroclismi ogni 3/4 giorni. Mi consiglia accertamenti clinici per evidenziare eventuale patologia intestinale, causa anche della mia appendicite acuta, oppure accusare stipsi può essere normale dopo un intervento di appendicectomia?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio un rallentamento dei movimenti intestinali puo' essere senz'altro dovuto all'intervento chirurgico, peraltro piuttosto complicato, sembra. Venti giorni sono ancora pochi per trarre delle conclusioni: se le cose continueranno ad andare cosi' qualche accertamento piu' in la' magari bisognera' farlo, iniziando magari da una consulenza con un Gastroenterologo; ma per ora direi di lasciar passare ancora qualche giorno.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com