Come pulire l' ombelico

Salve! ultimamente ho un problema con l'ombelico: emana cattivo odore nonostante il fatto che lo pulisco con un batuffolo di ovatta o un coton fiocc imbevuto o di alcol o anche di olio jonsons (quello delicato per bambini). Quando lo pulisco, noto che il colore dell'ovatta è giallo ocra. Ho molta paura a scendere in profondità perchè penso di toccare qualcosa che potrebbe danneggiarmi. é possibile che questo accada? forse è importante dire che non sono in sovrappeso e che pratico sport costantemente. Vorrei sapere i metodi con cui poter pulire il mio ombelico. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

potrebbe, sempre considerando i limiti di una valutazione a distanza, ad una infezione (onfalite?).

eviterei l'introduzione di di mezzi che potrebbero ulteriormente determinare lesioni cutanee, utilizzerei altri sistemi di disinfezione da quelli da lei citati ed utilizzati.

mi farei vedere da un medico magari il suo curante per far verificare la situazione.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Effettivamente i mezzi che utilizza sono poco idonei.Inoltre per il timore di avvertire dolore o provocare danni,probabilmente lei pensa di detergere a fondo ma in concreto ciò non avviene.Un controllo del curante è necessario per i consigli adeguati e per valutare se, persistendo il problema,non sia il caso di un esame culturale su tampone della secrezione.In presenza di infezione batterica si instaurerà la terapia mirata.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica