Linfonodo dietro il collo

Gentilissimi,
vi scrivo in quanto da circa 4 anni ho un linfonodo ingrossato dietro il collo. Mi sono recata in passato dal medico di base il quale mi ha consigliato di lasciarlo lì. In occasione di una ecografia al seno, ho chiesto al medico di guardarlo; me lo ha fatto osservare dicendo per l'appunto di lasciarlo lì. Vorrei sottopormi a ulteriori controlli per capirne l'origine. Potrebbe dipendere dal fatto che nel 2001 ho avuto un intervento di maxillofacciale per correggere una seconda classe occlusale e in quell'occasione mi sono state posizionate più placchette di metallo? E' forse arrivato il momento di rimuoverle? Quali analisi potrei fare in generale di cosa si tratta.
Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile. Per quanto riguarda le placche, credo corretto chiedere un parere ai colleghi maxillo faciale che le hanno posizionate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it