Pallina al collo dolorante

salve, un paio di giorni fa mi sono svegliata con dolore al collo, mi sono toccata e ho sentitto che c'era una pallina. si trova alla parte sinistra del collo subito sotto la mandibola, mi fa male se la tocco oppure se alzo la testa, sembra che quando la tocco questa pallina si muove.
sono terrorizzata che può essere un tumore o qualcosa di grave,è possibile?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile sia un linfonodo, oppure una piccola cisti. Un controllo del suo medico permetterà di risolvere i dubbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
sono andata il pomeriggio stesso dal medico che mi ha dato un antinfiammatorio, danzen e mi ha detto di prenderlo per una settimana. ma o che sia un linfonodo o che sia una cisti lei crede che comunque non si agrave?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nell'uno o nell'altro caso non c'è nulla di grave.
Dalla terapia consigliata è probabile si tratti di un linfonodo reattivo. I linfonodi reagiscono ingrossandosi, nel suo caso per una causa infiammatoria. Non è detto che sparisca in poco tempo. E anche questo non è preoccupante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, questo pomeriggio ho fatto un'ecografia al collo.
Ho preso il danzen per una settimana e mi sembra che l apallina sia diminuita.
Comunque il risultato dell'ecografia è il seguente:
"L'indagine ecografica, effettuata con sonda multifrequenza, ha messo in evidenza:
regione laterale dx e sin del collo presenza di formazioni ovalari ipoecogene con diametro max a dx di 10.2mm ed a sin di 17.3mm.
margini regolari
linfoadenopatia?
Controllo specialistico."

Andrò a farla vedere anche al mio medico di famiglia, ma lui non c'è prima di lunedì, quindi le chiedo se potrebbe darmi un suo parere.

grazi emille
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma che l'ha fatta a fare l'ecografia ???

La mia ovviamente è solo una battuta, ma l'esame è stato richiesto proprio per una conferma di linfoadenopatia.

Ne parli con il suo curante con tutta tranquillità.
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio davvero tanto!!!
ne riparerò col mio medico e poi le farò sapere!!!
grazie ancora