Ematomi dopo tiroidectomia totale

Ad un mese dall'intervento di tiroidectomia totale per microcarcinoma alla tiroide, ho effettuato un'ecografia per valuare il residuo tiroideo e decidere se intraprendere o meno la terapia con iodio radioattivo.
"Esiti di tiroidectomia totale senza significativo residuo ghiandolare bilateralmente con evidenza nel contesto dei muscoli pretiroidei di ematomi in fase di organizzazione con alcune microcalcificazioni contestuali di circa 30x12mm a dx e 30x14mm a sin. Utile follow-up.
Trachea in asse.
Linfoadenopatie ipoecogene, pericentimetriche con ilo visibile si apprezzano in regione latero-cervicale bilateralmente".
Devo allarmarmi o il quadro descritto è normale ad un mese dall'intervento?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, c'e' qualche ematoma. Bisognera' vedere, anche clinicamente, come procedera' nelle prossime settimane/mesi, ma non c'e' ragione di preoccuparsi oltre il lecito...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta!! Le vorrei chiedere soltanto un'altra cosa: questi ematomi di solito vanno via da soli o è necessaria una terapia o addirittura un re-intervento,in caso dopo qualche tempo siano ancora presenti?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le due eventualita' da lei descritte sono entrambe possibili, ma adesso e' prematuro ritenere che bisognera' agire in qualche modo per rimuovere gli ematomi: se non vi sono altre indicazioni vale la pena attendere e sperare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per La sua celerità nelle risposte e soprattutto per La sua disponibilità!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Siamo qui per questo...
Cordiali saluti