Tiroidectomia post-operatorio: mobilità collo

Spett.li Dottori,

mi affido alla vs conoscenza sperando che possiate rispondere ad alcune domande.

Sono stato sottoposto da 10 giorni circa a tiroidectomia totale, inoltre mi sono stati tolti i linfonodi laterocervicali di sinistra e quelli centrali.

Ci scrivo perché ho difficoltà a portare indietro la testa (a guardare in alto) perché sento una forte tensione dei muscoli a partire dalla base del collo fino a sotto il mento. Se apro la bocca la tensione diminuisce notevolmente. Tenendo la testa ben dritta ho la stessa sensazione di forte tensione anche a deglutire, infatti per mangiare senza difficoltà tengo il capo leggermente in avanti.

Questa condizione è normale dopo una operazione del genere? Ci sono esercizi che possono aiutarmi a risolvere più velocemente questa limitazione?

Spero mi possiate rispondere presto.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' intervento viene in genere eseguito con il collo in iperestensione e la sintomatologia che riferisce è possibile.
In genere scompare spontaneamente nel giro di pochi giorni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Favara,

La ringrazio per la risposta.

Per pochi giorni cosa intende? è da più di 10 giorni che sono stato operato...

Grazie ancora!