La fistola non era altro che una sacca

nel 2002 mi operai alla fistola sacro-coccigea. l'intervento e' stato effettuato in anestesia lombare, ferita suturata con punti sia interni che esterni e per 3 giorni portai un drenaggio. Io durante l'operazione vidi che la fistola non era altro che una sacca con milioni di peli neri all'interno. Detto questo temo che la fistola stia ricrescendo, visto che quando sto seduto per lungo tempo o su un appoggio scomodo, sento un po' di dolore, inoltre sento anche che sotto la cicatrice si muove qualcosa tipo ghiandola (credo che sia l'inizio di quella sacca di cui parlavo sopra). Premetto che non vi e' la fuoriuscita di pus o sangue.
Vorrei sapere se si puo' evitare un'altra operazione visto che e' solo l'inizio o almeno spero, e se esiste una crema per far rientrare questa dubbiosa ghiandola.....
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Purtroppo la recidiva dopo asportazione di fistola sacrococcigea e' un' evenzienza possibile. Non esistono soluzioni non chirurgiche al problema che, se sintomatico, probabilmente richiedera' un nuovo intervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
sarebbe il caso di fare un controllo clinico specifico ed eventualmente anche un'ecografia.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net