Piccola ernia ombelicale

Salve,
a seguito di fastidi all'interno dell'ombelico (piccole fitte) ho eseguito una ecografia dalla quale è risulata una piccola ernia ombelicale.
L'ernia è di 4 mm e l'infiltrazione è di solo grasso e non sono interessate le viscere.
Il mio medico di famiglia mi ha detto, anche in base al fatto che i fastidi sono scomparsi, di non operarmi.
Ora il dubbio: ho letto che negli adulti l'ernia ombelicale è sempre da operare: è corretto?
Vale la pena anche se è di soli 4 mm?
Oppure il fatto di averla trovarta così piccola è stata una fortuna e rende l'operazione più semplice?
Non voglio assolutamente limitarmi con sport e eventuali sollevamento di pesi che la vita quotidiana propone in continuazione: cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se è sintomatica o la limita nelle sue attivita' l' indicazione chirugica è corretta.
In caso contrario puo' evitare l' intervento consapevole del minimo rischio di strozzamento e della possibilita' che aumenti di dimensioni o diventi sintomatica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente l'ernia non guarisce da sola. Certamente può attendere e valutare l'evoluzione ma se inizia ad ingrandirsi l'intervento è la soluzione. E' solo questione di tempo.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie delle velocissime risposte!
Concludo con gli ultimi dubbi: è dunque molto probabile che con il tempo si ingrandisca?
L'eventuale operazione non cambia tecnicamente in base alla dimensione? Ad esempio, è sempre necessaria la rete di contenimento o nel mio caso si limiterebbe a una semplice sutura?

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è probabile.
Al di sotto del centimetro in genere non si utiizza materale protesico, al di sopra si.Prego.
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,condivido tutto ciò che è stato detto ma le chiedo.Ha praticato una ecografia mirata per sintomatologia dolorosa che ha confermato la presenza di ernia ombelicale ed in essa si impegna una frangia del mantello adiposo viscerale(epiploon).In buona sostanza è sintomatica.La riparazione in questa fase avrebbe il vantaggio di essere un intervento rapido su tessuti non compromessi che in base alla dimensione dell'ernia(una volta ridotta la frangia adiposa si può valutare l'esatta dimensione del difetto erniario))potrebbero richiedere o meno il rinfozo protesico.Perchè rimandare con l'apprensione di probabili peggioramenti visto che comunque non esiste possibilità di regressione spontanea?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica