Voglio precisare che mia moglie ha subito un incidente da piccola con la frattura del femore e

buonasera, mia moglie da qualche giorno ha accusato dei dolori all'anca e per questo motivo è stata consigliata dal medico curante di fare una radiografia, l'esito della stessa è così descritto "coxartrosi bilaterale con assogliamento dell'interlinea
articolare e sclerosi del margine acetabolare geode
sottocondrale in corrispondenza del tetto acetaborale
destro iniziale ovalizzazione della testa femorale destra", è una cosa curabile? Voglio precisare che mia moglie ha subito un incidente da piccola con la frattura del femore e svolge un lavoro sempre in piedi con la media di sei ore giornaliere. Grazie Salvatore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia oppurtno indirizzare il quesito ai colleghi ortopedici.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Antonio Matani Geriatra 3
non credo che possa essere curabile dato che si tratta molto probabilmente di una degenerazione osteo-articolare. se non esistono contro-indicazioni la signora deve essere sottoposta a terapia con i coxxib per ridurre il grado di infiammazione ne quindi rallentare la progressione e l'anchilosi che ne deriverebbe. inoltre va indagata anche il grado di mineralizzazione dell'osso sottostante e in caso di osteoporosi il trattamento prevede terapia a base di calcio e vitamina d e bifosfonati.
ciao

[#3]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
z

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I