Punti di sutura

salve,
23 giorni fa ho avuto un parto vaginale in cui mi sono stati messi dei punti interni ed esterni per una lacerazione del perineo.

Mi è stato detto dal ginecologo che mi ha assistito che i punti esterni sarebbero caduti dopo alcuni giorni. Così è stato per la maggior parte di questi ma ne sono rimasti due ormai sottopelle.

La mia domanda è la seguente:
se questi punti non danno dolori né fastidio né problemi nei rapporti, è possibile lasciarli dove sono?
o è necessario rimuoverli?

Preciso che non si sono mai infettati.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Penso che lei si debba astenere da rapporti fino a completa guarigione della lesione perineale.
Ritengo utile un controllo della ferita, in corso di tale visita il collega eventualmente potrà, se riterrà opportuno, rimuovere i punti ritenuti e darle il via per una normale attività sessuale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com