Cisti pilonidale o almeno credo...

Salve a tutti,
questo consulto non riguarda me,ma la mia ragazza.
Ha 20 anni e ha notato da poco la presenza di un buchino nella zona sacrale,molto piccolo.Lei dice di non aver mai avuto nessun problema del tipo:peli,liquido o dolore in generale.Cercando tra i vari consulti non ho capito se si consiglia di asportarla o meno.Considerando che non ha ancora avuto nessun tipo di manifestazione è meglio prevenire,quindi asportarla subito,oppure,c'è la possibilità che non accada nulla e che rimanga così?Se venisse consigliato di asportarla, l'intervento sarebbe doloroso?
Grazie!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcuni elementi della sua descrizione potrebbero effettivamente essere suggestivi per una cisti pilonidale. Tuttavia per verificarlo e' necessaria una visita: dal suo Medico di Famiglia oppure da uno Specialista in Chirurgia. Nel caso la diagnosi fosse confermata l'indicazione all'intervento potrebbe esserci, anche allo scopo di evitare complicanze come ascessi e fistole. L'intervento e' doloroso, certo, ma esiste l'anestesia che rende il dolore pienamente sopportabile!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora,il post-intervento sarebbe fastidioso?Quanto tempo ci vorrebbe per recuperare?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,se la sua ragazza non ha alcun fastidio e con una visita chirurgica si esclude l'evidenza di patologie(flogosi,cisti,fistola,secrezione),non consiglierei al momento un intervento,ma un ' osservazione costante della situazione locale.Ciò consentirà,se necessario,di intervenire prima che si verifichino complicanze.Del resto mi sembra che la scoperta del "minimo forellino"sia stata casuale.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, con la situazione che lei ci ha rappresentato, condivido il monitoraggio specialistico, ma un piccolo forellino non secernente, al momento sono d'accordo che non giustificherebbe l'intervento preventivo.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il post-operatorio di questi interventi e' piuttosto variabile, ma l'elemento che influisce di piu' sui tempi di guarigione e' la tecnica operatoria che viene utilizzata. La procedura cosiddetta "chiusa" permette un recupero piuttosto rapido (10-15 giorni), mentre per la tecnica "aperta" possono essere necessarie parecchie settimane. C'e' da dire pero' che quest'ultima offre alcuni vantaggi e quindi in alcuni casi si preferisce utilizzarla, nell'interesse del paziente, anche se appunto i tempi di guarigione sono piu' lunghi.
Se vuole puo' approfondire l'argomento leggendo questo breve articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html , ma oltre a soddisfare le sue curiosita' in merito all'intervento le consiglio di riflettere sul fatto che la patologia deve ancora essere definita, per cui prima di pensare all'atto chirurgico bisognera' provvedere a che venga posta una diagnosi. Quindi, come gia' le ho scritto nella mia prima risposta, e' necessario che la sua ragazza si sottoponga intanto ad una visita: dal suo Medico di Famiglia oppure da uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti