Sindrome di chilaiditi o lesione del frenico

Età:33
Dalla radiografia al torace è stato diagnosticato: Sindrome di Chilaiditi o lesione del frenico. Nella precedente del 1992 non risultava. Vorrei conoscere le cause. Faccio un lavoro pesante, può essere dovuto ad uno sforzo?
Grazie
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
La sindrome di Chilaiditi è l'interposizione di un viscere tra fegato e diaframma con sintomi, generalmente importanti di occlusione intestinale. Non è condizione patologica invece il cosiddetto segno di Chilaiditi che è l'evidenza radiologica di aria sotto il diaframma destro, sempre causata dalla presenza di un viscere cavo. Per lo più ed è causata da una anomalia congenita del ligamento falciforme del fegato.
Essendo anomalia congenita lo sforzo non è imputabile come causa

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-