Ernia inguinale bilaterale

Preg.mo Dottore,
alcuni anni fa sono stato operato di ernia inguinale dx e sx in day surgery(ernioplastica inguinale secondo Trabucco).
Nella parete addominale di dx è stata inserita una retina,mentre in quella di sx una retina con tappo in quanto, se pur non tanto sviluppata, l'ernia poteva rappresentare qualche problema in seguito - come ebbe a dirmi il chirurgo -Purtroppo la parte sinistra mi ha dato sempre piuttosto fastidio fin dall'inizio poichè quel tappo preme sulla parte anteriore bassa e se la tocco mi sembra di sentire un qualcosa di duro che mi fa un po' male.
Dopo alcuni anni anche si è formato un rigonfiamento in sede scrotale solo di sx (quindi la stessa zona dell'ernia inguinale con la retina con tappo). L'urologo mi ha diagnosticato un idrocele.Può forse essere causa delle riapertura del dotto a creare l'idrocele secondario?
Alla luce di quanto esposto,chiedo cortesemente come comportarmi e a quali esami eventualmente potrei sottopormi per risolvere il problema oppure accettare tale situazione definitivamente.
In attesa,La ringrazio e La saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra difficile che lei possa "sentire" il tappo di prolene. E anche per l'idrocele sarebbe tutto da dimostrare che possa dipendere dalla patologia erniaria. Ad ogni modo e' certo che lei ha dei fastidi e quindi mi sembra piu' che consigliabile iniziare a capire quale sia veramente il problema rivolgendosi al Chirurgo che l'ha operata; oppure, se questo non e' possibile, ad un altro Specialista della materia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Stefano Spina,
ringrazio della Sua risposta e seguirò il Suo consiglio.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo.
Cordiali saluti