Lipoma in fase iniziale

Dopo aver fatto il vaccino influenzale avevo un fastidio al braccio tra spalla e gomito parte esterna, caratterizzato da una specie di dolore della pelle, quasi che fosse addormentata.
Ho inoltre notato come una maggiore grandezza del muscolo del braccio.
Sono andato dal dermatologo che mi ha detto che pelle è a posto ma forse ho un lipoma e mi ha prescritto una ecografia.
La eco dice questo: Lievi manifestazioni degenerativo-artosiche in sede acromion-claveare.
L’esame esteso alla piccola tumefazione clinicamente rilevabile del braccio ha mostrato maggior rappresentazione del tessuto adiposo sottocutaneo rispetto al controlato, senza evidenza di lipomi o altri espansi solidi o fluidi”.
Il radiologo mi dice che potrebbe essere un lipoma in fase iniziale o semplicemente un accumulo di grasso allargato e quindi non concentrato su un punto specifico. Secondo lui niente da approfondire, ma mi ha consigliato di sentire il medico di fiducia.
Secondo voi esistono degli accertamenti da fare o provvedimenti per togliere questo accumulo?
Consideriamo che non è un dolore fastidioso ma preferirei eliminarlo e soprattutto evitare situazioni di rischio più gravi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo che a distanza, senza una visita, si possa aggiungere ulteriore contributo a >>potrebbe essere un lipoma in fase iniziale o semplicemente un accumulo di grasso allargato e quindi non concentrato su un punto specifico>>

Farei semplicemente un controllo a 4 mesi con il suo curante

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazio dottore.
Sono consapevole che a distanza non si può vedere nulla, ma pur con le incertezze connesse con una risposta a distanza avrei gradito capire come si può eliminare o evitare che diventi lipoma, così da potermi sentire dire, tra 4 mesi, che è scomparso.
Non le nascondo che avrei sperato che non mi rispondesse un oncologo (intesa come figura che si occupa di malanni importanti).
Comunque grazie.